Casa di accoglienza per Donne

messe a dura prova dalla vita

IL GIARDINO è un’associazione che intende dedicarsi al disagio delle donne che hanno bisogno d’aiuto e si sentono perdute, che possono essere in estrema difficoltà o indifese, abbandonate, maltrattate.

La nostra priorità è mettere a disposizione un servizio di prima ospitalità e di ascolto; creare un luogo sicuro da cui esse possano ripartire per ricostruire un nuovo progetto di vita.

 

In una prima fase il servizio offerto sarà diurno, ma stiamo già lavorando affinché copra tutto l’arco della giornata.

 

Per quanto sia complesso, desideriamo far si che le donne si appoggiano a noi, prendano di nuovo contatto con loro stesse, con le loro capacità ed esperienze, acquisendo così fiducia e la volontà di prendersi di nuovo cura di loro stesse.

 

Questo è ‘il’ passo fondamentale affinché queste  anime ancora “in boccio” si interessino a progetti concreti per riuscire a “fiorire” in una ritrovata “dignità di vita”.​

Il nostro gruppo di soci fondatori e volontari con alle spalle svariate e specifiche esperienze nel sociale, ha deciso di donare il proprio tempo ed energie: sappiamo che ogni nostro gesto è in grado di alleviare la sofferenza di un altro essere umano, anche per un solo istante, e questo è una motivazione più che sufficiente per proseguire in questo cammino.

Eventi e News

    16/11/2019 - invito alla cena di beneficenza:
    "Ridiamo insieme per un nuovo inizio"

    24/04/2019 - 47^ Soap Box Rally a Bergamo

    19/1/2019 - 1° corso di formazione per soci e volontari

    Saluto a Margherita in ritorno in Polonia

Sei in difficoltà?

Contattaci:

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy.

Sostienici

È sempre più difficile aiutare concretamente le donne in difficoltà. Sono poche le strutture sul nostro territorio rispetto al bisogno. Questa società è viva perché è fatta dalla partecipazione accorata e responsabile.

 

Deve continuare a prosperare quella "rete sottile", ma resistente, di cura solidale verso chi sfioriamo solo con gli occhi per strada, quando il dolore è troppo forte per poterci fermare.


Il vostro coinvolgimento consapevole è di primaria importanza per il sostegno della nostra attività. Desideriamo avviare un dialogo prima ancora che una donazione; ci riempie di speranza sapere che potremo restituire un sorriso alle donne attraverso la vostra scelta consapevole di intervenire concretamente.
Diventa volontario anche tu, manda un'email a
volontari@ilgiardinoonlus.org.

 

Non stiamo parlando di un aiuto fine a se stesso, ma di uno scambio, le persone a cui tendiamo una mano ce la stringono con calore e sincerità, possiamo dire che curano la nostra crescita umana.

 

I nostri volontari sono guidati da un obiettivo: prendersi cura:

  • Favorire il confronto, l’incontro e lo scambio con il prossimo;

  • Accrescere la consapevolezza di sé e delle risorse personali e di rete;

  • Favorire la consapevolezza che ognuno di noi ha un ruolo importante in questa vita.

Il percorso che intendiamo fare insieme è essenzialmente educativo e riabilitativo.

Il lavoro fatto insieme ha lo scopo di introdurre maggiori responsabilità, sia nella vita che nelle numerose attività che svolgeremo insieme, come i laboratori "verdi" e quelli "professionalizzanti".

Come?

  • Donazione con PayPal o Carte di Credito
    Clicca QUI...

Casa del Giardino

Grazie al contributo dell’8 per mille oggi la casa del “giardino” è diventata una casa accogliente

Com'è ADESSO

Come era Prima

Il nostro sogno è in via Garibaldi, 33 - Albano S. Alessandro Bg.